La Best Practices de I Girasoli

La Best Practices de I Girasoli ONLUS : “Abili Oltre” ogni tipo di barriera culturale, fisica e sensoriale

[border]

Roma, 1 dicembre 2016 – Si è tenuto ieri, nell’ ambito delle celebrazioni per la ‘Giornata Internazionale della Disabilità’ presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, l’evento  di presentazione del calendario 2017 SNFIA  (Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici) dedicato al tema “Il lavoro senza barriere”.

SNFIA in collaborazione con  12 associazioni romane che si occupano di Terzo Settore; tra le quali il consorzio SINTESI, ha lavorato alla realizzazione delle immagini artistiche contenute nel calendario. Le opere d’arte sul tema “IL LAVORO…OLTRE” sono state realizzate da persone con disabilità rappresentanti delle 12 Associazioni, nel corso di un  workshop tenuto presso il Liceo Artistico E. Rossi di Roma.

Si è trattato di una  serata all’insegna dell’ inclusione sociale, durante la quale è stata lanciata anche la piattaforma ‘Abili Oltre’, una Smart Community senza fini di lucro che propone l’inserimento e la tutela nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati. Il progetto si propone di divulgare quei Modelli organizzativi che fanno della Diversità un valore aggiunto, attuando, politiche volte ad abbattere le barriere fisiche (ma anche culturali) che ostacolano l’impegno delle imprese in questa direzione.

Numerosi i partecipanti, con interventi di rappresentanze delle associazioni del terzo settore, esponenti di imprese, del giornalismo, delle istituzioni, ed il racconto di Best Practices attinenti il lavoro delle Persone con disabilità. Tra queste, la “buona pratica” della nostra Locanda dei Girasoli. 

Di seguito è disponibile un estratto della serata con la testimonianza di Simona Balistreri.


Presentazione delle 12 Associazioni


FacebookLinkedinYoutube