Chi siamo

Dal 2001 siamo il punto di incontro tra le esigenze delle aziende profit, le istituzioni e il bisogno di inclusione lavorativa e sociale di persone affette da disabilità fisiche, psichiatriche e più in generale a rischio di esclusione sociale.

Siamo un Consorzio composto da 4 Cooperative Sociali, ogni realtà appartenente a Sintesi si distingue per specializzazione e ambito di intervento: Customer Service, Catering Industry e Information Technologies le linee di servizio in cui ci siamo specializzati negli anni, erogando servizi altamente competitivi per le Aziende profit.

callit-small2

CUSTOMER SERVICE

Servizi al cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o di una prestazione

sintech-logo-small

INFORMATION TECHNOLOGY

Sviluppo di software, Servizi informatici e di Help Desk

logo locanda black

CATERING INDUSTRY

Settore della Ristorazione

Metodo

Il nostro metodo ci permette di valorizzare i talenti e le competenze interne garantendo la qualità dei servizi: non vogliamo essere fornitori di servizi di carattere assistenziale ma porre l’individuo al centro delle nostre attività, valorizzandone le competenze all’interno di progetti volti all’autoimprenditorialità, che favoriscono la stabilità lavorativa e la sicurezza alle famiglie.

Management

Presidente

Enzo Rimicci

Presidente del Consorzio Sintesi, si occupa di gestire in modo industrialmente sostenibile l'inserimento degli obblighi di riserva delle grandi imprese (global contractor). Consigliere CDA consorzio sociale Alce, Vice presidente coop. Call.it e Sintech, consulente progetti fse, adapt, leonardo, ecc, sindaco effettivo S.P.A. e cooperative, è stato responsabile fiscale lega cooperative ...

Vice Presidente

Marco Agostini

Marco Agostini è il CFO di Sintesi e siede nel suo Consiglio di Amministrazione in qualità di VicePresidente.
Prima di essere nominato Vicepresidente, nell'aprile 2016, Marco è stato il Chief Financial Officer di Call.it ed è stato ed è tutt’ora responsabile amministrativo e finanziario di tutte le cooperative facenti capo al consorzio, sovraintendendo le attività amministrative ...

Relazioni Sindacali

Gianfranco Piseri

Di anni 67, ha operato da oltre trenta anni nel movimento cooperativo. Esperto di legislazione e normativa cooperativa per le responsabilità ricoperte a livello regionale e nazionale nel settore delle cooperative di servizi e di lavoro e nelle relazioni con i diversi livelli istituzionali. Esperto di relazioni sindacali, primo firmatario per Legacoop Servizi del CCNL “imprese di pulizia ...

Al centro mettiamo la persona

La mutualità interna

La solidarietà esterna

Il territorio

I nostri valori, il vostro benessere

La nostra profonda base etica ci permette di rispondere ai bisogni della comunità, incentivare la cultura della solidarietà e della cooperazione sociale, promuovendo lo sviluppo territoriale e l’innovazione.

Grazie alle Risorse Umane, fulcro dell’attività di Sintesi, lavoriamo insieme affinché tutte le persone coinvolte vengano valorizzate all’interno di un sistema accogliente e gratificante, che pone al centro la persona e il proprio potenziale riducendo il rischio di esclusione sociale e lavorativa.

POTENZIALE SOCIALE


Coinvolgiamo i portatori di interesse del territorio nei servizi alla Persona e alla Comunità

COOPERAZIONE


Collaboriamo insieme per favorire la cooperazione interna ed esterna

ECONOMIA SOLIDALE


Lavoriamo per garantire un’economia responsabile volta a salvaguardare la sostenibilità umana e ambientale

TERRITORIALITA'


Favoriamo lo sviluppo del territorio operando nel centro-sud Italia, incidendo positivamente sulla crescita occupazionale del meridione

INNOVAZIONE


Lavoriamo per migliorarci continuamente rispondendo ai bisogni emergenti attraverso servizi diversificati e innovativi

Il codice etico

La nostra etica

Il codice etico definisce i comportamenti individuali di tutte le persone che operano per la cooperativa. Impegna donne e uomini che ricoprono incarichi amministrativi, le socie e i soci, le dipendenti e i dipendenti, le collaboratrici e i collaboratori della Cooperativa a comportarsi in modo democratico, onesto, indipendente, responsabile, equo, trasparente, corretto

Per Sintesi l’eticità dei comportamenti non può essere valutata solo in base alla semplice osservanza formale delle norme di legge e dei regolamenti, ma deve fondarsi su un’adesione sincera e totale ai principi che ispirano i valori fondanti dell’esperienza cooperativa.

L’impegno è di rendere i comportamenti coerenti con i principi suddetti attraverso il loro adeguamento ai mutamenti che intervenissero nella società, nella legislazione e nelle relazioni sociali.

Codice etico

Codice Etico e Modello 231

Dal 24 Maggio 2017 applichiamo il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed il Codice Etico in applicazione del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

Entrambi intendono formalizzare i principi, le regole e le procedure finalizzate a prevenire comportamenti illeciti da parte di dipendenti e collaboratori esterni, nello svolgimento delle rispettive attività.

 

Applichiamo il d.lsg 231/2001

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Il modello di organizzazione, gestione e controllo

Analizza le diverse attività della Cooperativa individuando quelle a rischio e indicando le misure da adottare per prevenire i reati indicati dal Decreto e per i quali la cooperativa può essere chiamata a rispondere in sede giudiziaria.

Vengono definiti i compiti, le responsabilità e le competenze delle funzioni aziendali di Sintesi, utili a prevenire la commissione di reati e a consentire un miglior raggiungimento di obiettivi e mission aziendali attraverso: efficacia ed efficienza della gestione interna, attenzione al lavoro ed alla sicurezza, rispetto dell’ambiente, sicurezza del sistema informativo, rispetto di leggi e regolamenti.

Al fine di garantire la Cooperativa dal rischio di reati presupposti, ai sensi del D.Lgs 231/2001, diventa indispensabile per la corretta gestione aziendale, implementare una gestione approfondita del risk management inteso come sistema di gestione e prevenzione dei rischi per non pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.

Sintesi ha provveduto a nominare un Organismo di Vigilanza, incaricato di vigilare sulla corretta ed efficace attuazione del modello organizzativo rispondente ai requisiti: autonomia e indipendenza, professionalità, continuità di azione.

È possibile contattare l’Organismo di Vigilanza presso la sede della stessa al seguente indirizzo:  OdV Sintesi, Via Alfonso Ravà 124 00142 Roma (RM) o tramite l’indirizzo e-mail avv.alecce@studiolegalealecce.it

Modello 231
FacebookLinkedinYoutube