Chi siamo

Dal 2001 siamo il punto di incontro tra le esigenze delle aziende profit, le istituzioni e il bisogno di inclusione lavorativa e sociale di persone affette da disabilità fisiche, psichiatriche e più in generale a rischio di esclusione sociale.

Siamo un Consorzio composto da 4 Cooperative Sociali, ogni realtà appartenente a Sintesi si distingue per specializzazione e ambito di intervento: Customer Service, Catering Industry e Information Technologies le linee di servizio in cui ci siamo specializzati negli anni, erogando servizi altamente competitivi per le Aziende profit.

callit-small2

CUSTOMER SERVICE

Servizi al cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o di una prestazione

sintech-logo-small

INFORMATION TECHNOLOGY

Sviluppo di software, Servizi informatici e di Help Desk

LOGO THUMB 2019

CATERING INDUSTRY

Settore della Ristorazione

Metodo

Il nostro metodo ci permette di valorizzare i talenti e le competenze interne garantendo la qualità dei servizi: non vogliamo essere fornitori di servizi di carattere assistenziale ma porre l’individuo al centro delle nostre attività, valorizzandone le competenze all’interno di progetti volti all’autoimprenditorialità, che favoriscono la stabilità lavorativa e la sicurezza alle famiglie.

Al centro mettiamo la persona

La mutualità interna

La solidarietà esterna

Il territorio

I nostri valori, il vostro benessere

La nostra profonda base etica ci permette di rispondere ai bisogni della comunità, incentivare la cultura della solidarietà e della cooperazione sociale, promuovendo lo sviluppo territoriale e l’innovazione.

Grazie alle Risorse Umane, fulcro dell’attività di Sintesi, lavoriamo insieme affinché tutte le persone coinvolte vengano valorizzate all’interno di un sistema accogliente e gratificante, che pone al centro la persona e il proprio potenziale riducendo il rischio di esclusione sociale e lavorativa.

POTENZIALE SOCIALE


Coinvolgiamo i portatori di interesse del territorio nei servizi alla Persona e alla Comunità

COOPERAZIONE


Collaboriamo insieme per favorire la cooperazione interna ed esterna

ECONOMIA SOLIDALE


Lavoriamo per garantire un’economia responsabile volta a salvaguardare la sostenibilità umana e ambientale

TERRITORIALITA'


Favoriamo lo sviluppo del territorio operando nel centro-sud Italia, incidendo positivamente sulla crescita occupazionale del meridione

INNOVAZIONE


Lavoriamo per migliorarci continuamente rispondendo ai bisogni emergenti attraverso servizi diversificati e innovativi

Il codice etico

La nostra etica

Il codice etico definisce i comportamenti individuali di tutte le persone che operano per la cooperativa. Impegna donne e uomini che ricoprono incarichi amministrativi, le socie e i soci, le dipendenti e i dipendenti, le collaboratrici e i collaboratori della Cooperativa a comportarsi in modo democratico, onesto, indipendente, responsabile, equo, trasparente, corretto

Per Sintesi l’eticità dei comportamenti non può essere valutata solo in base alla semplice osservanza formale delle norme di legge e dei regolamenti, ma deve fondarsi su un’adesione sincera e totale ai principi che ispirano i valori fondanti dell’esperienza cooperativa.

L’impegno è di rendere i comportamenti coerenti con i principi suddetti attraverso il loro adeguamento ai mutamenti che intervenissero nella società, nella legislazione e nelle relazioni sociali.

Codice Etico e Modello 231

Dal 24 Maggio 2017 applichiamo il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed il Codice Etico in applicazione del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

Entrambi intendono formalizzare i principi, le regole e le procedure finalizzate a prevenire comportamenti illeciti da parte di dipendenti e collaboratori esterni, nello svolgimento delle rispettive attività.

 

Applichiamo il d.lsg 231/2001

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Il modello di organizzazione, gestione e controllo

Analizza le diverse attività della Cooperativa individuando quelle a rischio e indicando le misure da adottare per prevenire i reati indicati dal Decreto e per i quali la cooperativa può essere chiamata a rispondere in sede giudiziaria.

Vengono definiti i compiti, le responsabilità e le competenze delle funzioni aziendali di Sintesi, utili a prevenire la commissione di reati e a consentire un miglior raggiungimento di obiettivi e mission aziendali attraverso: efficacia ed efficienza della gestione interna, attenzione al lavoro ed alla sicurezza, rispetto dell’ambiente, sicurezza del sistema informativo, rispetto di leggi e regolamenti.

Al fine di garantire la Cooperativa dal rischio di reati presupposti, ai sensi del D.Lgs 231/2001, diventa indispensabile per la corretta gestione aziendale, implementare una gestione approfondita del risk management inteso come sistema di gestione e prevenzione dei rischi per non pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.

Sintesi ha provveduto a nominare un Organismo di Vigilanza, incaricato di vigilare sulla corretta ed efficace attuazione del modello organizzativo rispondente ai requisiti: autonomia e indipendenza, professionalità, continuità di azione.

È possibile contattare l’Organismo di Vigilanza presso la sede della stessa al seguente indirizzo:  OdV Sintesi, Via Adolfo Ravà 124 00142 Roma (RM) o tramite l’indirizzo e-mail odv-sintesi@consorziosintesi.it