Il progetto è l’unico intervento sperimentale realizzato in Italia che ha lo scopo di favorire la conciliazione tra impegni lavorativi e responsabilità genitoriali delle donne fragili con disabilità e disagio familiare. Propone la sperimentazione, all’interno dei call center gestiti dal Consorzio Sintesi, di un modello aziendale che prevede la settimana lavorativa di 4 giorni, coinvolgendo donne fragili con disabilità e vulnerabilità di diverso tipo. La promozione di politiche familiari di conciliazione rappresenta da tempo una priorità dell’Agenda sociale europea (European Commission 2005), che con il “pacchetto conciliazione” ha dato un segnale inequivocabile dell’impegno istituzionale ad investire in una logica di pari opportunità, ridefinizione dei ruoli di genere e inclusione sociale. Il Progetto, in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia, è nato dall’esperienza ventennale dell’osservazione dei bisogni e delle difficoltà di persone con disabilità. Gli obbiettivi del progetto sono:
a) Favorire continuità lavorativa delle donne coinvolte;
b) Migliorare la qualità del tempo impiegato al lavoro e alla cura;
c) Diminuire i costi socio economici a carico del territorio;
d) Aumentare la coesione sociale e la cittadinanza attiva;
e) Costituire una rete di donne consapevoli;
f) Migliorare la gestione dei propri tempi;
g) Aumentare le occasioni di socializzazione;
h) Promuovere il benessere psicosociale anche all’interno del nucleo familiare.

Il progetto ompleto è diponibile al seguente link: Prog. InnovaWork

Progetto Innovawork

Il progetto Innovaworrk si propone la sperimentazione, all’interno dei call center gestiti dal Consorzio Sintesi, di un modello aziendale che prevede la settimana lavorativa di 4 giorni, coinvolgendo donne fragili con disabilità e vulnerabilità di diverso tipo.

La promozione di politiche familiari di conciliazione rappresenta da tempo una priorità dell’Agenda sociale europea (European Commission 2005), che con il “pacchetto conciliazione” ha dato un segnale inequivocabile dell’impegno istituzionale ad investire in una logica di pari opportunità, ridefinizione dei ruoli di genere e inclusione sociale. Il Progetto è nato dall’esperienza ventennale dell’osservazione dei bisogni e delle difficoltà di persone con disabilità, in collaborazione con la fondazione Santa Lucia.

Gli obbiettivi del progetto sono:

  1. Favorire continuità lavorativa delle donne coinvolte;
  2. Migliorare la qualità del tempo impiegato al lavoro e alla cura;
  3. Diminuire i costi socio economici a carico del territorio;
  4. Aumentare la coesione sociale e la cittadinanza attiva;
  5. Costituire una rete di donne consapevoli;
  6. Migliorare la gestione dei propri tempi;
  7. Aumentare le occasioni di socializzazione;
  8. Promuovere il benessere psicosociale anche del nucleo familiare.

Comunicato Stampa

Presentazione risultati progetto” InnovaWork”

Innovazione ed inclusione nel lavoro

Nei mesi scorsi, da ottobre 2022 ad agosto 2023, si è realizzata una importante sperimentazione sull’organizzazione del lavoro nelle attività di call center gestite dalla Cooperativa Sociale Call.it-ETS a Palermo. Una sperimentazione, forse unica in Italia, che ha riguardato un gruppo di lavoratrici con situazioni personali o familiari fragili. Queste lavoratrici hanno sperimentato un modello organizzativo basato sulla settimana lavorativa di 4 giorni, con una riduzione di orario a parità di retribuzione. L’iniziativa è stata possibile in un rapporto di co progettazione che ha riguardato la fase organizzativa ed il monitoraggio dei risultati con l’Opera Pia Istituto Santa Lucia.

L’incontro di presentazione dei risultati ottenuti e degli sviluppi ulteriori potrà rappresentare un importante riferimento per altre realtà del settore.  Permetterà di riflettere su un modello di riorganizzazione del lavoro che produce migliori condizioni di vita e di conciliazione tra esigenze famigliari, lavoro e relazioni sociali.

Qui l’invito all’evento: INVITO-evento-19-settembre-2023-1

 Al fine di organizzare al meglio l’iniziativa vi chiediamo di comunicare la vostra partecipazione alla Segreteria del Consorzio tramite mail a segreteria.roma@consorziosintesi.it  oppure reception.palermo@consorziosintesi.it

telefono  091/2558101.

L’iniziativa di Innovawork svoltasi tra ottobre 2022 e agosto 2023, frutto della collaborazione tra il Consorzio Sintesi, la sua consorziata CALL.IT e l’opera Pia Istituto Santa Lucia, ha offerto un modello aziendale innovativo: una settimana lavorativa di 4 giorni presso i call center di CALL.IT. Il progetto ha coinvolto donne con disabilità e vulnerabilità di diverso tipo, dimostrando che è possibile raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita familiare anche in situazioni di vulnerabilità.

Il successo del progetto Innovawork a Palermo ha portato a numerosi risultati positivi, tra cui:

• L’assicurazione della continuità lavorativa per le donne partecipanti.
• L’ottimizzazione del tempo impiegato per lavoro e cura.
• Una notevole riduzione dell’impatto socio-economico sul territorio.
• L’affermazione di una rete solida di donne consapevoli e autonome.
“Abbiamo registrato – afferma il presidente del consorzio sintesi Gianfranco Piseri – un incremento delle opportunità di socializzazione e un effettivo miglioramento del benessere psicosociale sia per le partecipanti che per le loro famiglie.”
L’obiettivo per noi è chiaro – continua Piseri – sfruttare la forza e le lezioni apprese in Sicilia per creare opportunità simili in altre parti d’Italia, lavorando per un futuro più inclusivo e paritario.

I lavori sono stati aperti da Bernardo Buffa presidente della Cooperativa SocialeCall.it e dall’intervento del Commissario dell’Opera Pia Istituto Santa Lucia che ha valutato positivamente l’esperienza realizzata con Sintesi auspicando ulteriori occasioni di collaborazione.

Sono intervenuti Fabrizio Ferrara Presidente V° Commissione “Cultura, formazione e lavoro” e Valentina Chinnici Vice Presidente stessa che hanno evidenziato l’importanza della sperimentazione realizzata ed auspicato che i risultati possano diventare un riferimento per nuove occasioni di innovazione delle relazioni tra vita e lavoro.

Sono seguite le relazioni. Dott. Massimo Cerasoni – psicologo – Consorzio Sociale Sintesi ETS  Che ha illustrato l’azione di monitoraggio del percorso organizzativo e sui risultati individuali e di gruppo  e di Alessandro Gallina, della Cooperativa Sociale Call.it-ETS sui risultati organizzativi ed operativi raggiunti.

Il professor Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche ha sviluppato una valutazione sul progetto e sui risultati e le criticità di interventi che non modifichino anche modelli culturali.

Maria Letizia Di Liberti– Dirigente Generale Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della  Regione Sicilia ha evidenziato i diversi interventi a supporto della famiglia e l’interesse ai risultai del progetto.

I lavori si sono conclusi  con  le testimonianze di alcune lavoratrici coinvolte nell’esperienza.

Comunicato stampa

Innovawork presentazione Piseri

Progetto Innovawork relazione tecnico organizzativa

PROGETTO INNOVAWORK_RELAZIONE SETTORE PSICOLOGICO E SOCIALE