Svolta la presentazione del progetto Innovawork. Grande la partecipazione di pubblico

L’iniziativa di Innovawork svoltasi tra ottobre 2022 e agosto 2023, frutto della collaborazione tra il Consorzio Sintesi, la sua consorziata CALL.IT e l’opera Pia Istituto Santa Lucia, ha offerto un modello aziendale innovativo: una settimana lavorativa di 4 giorni presso i call center di CALL.IT. Il progetto ha coinvolto donne con disabilità e vulnerabilità di diverso tipo, dimostrando che è possibile raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita familiare anche in situazioni di vulnerabilità.

Il successo del progetto Innovawork a Palermo ha portato a numerosi risultati positivi, tra cui:

• L’assicurazione della continuità lavorativa per le donne partecipanti.
• L’ottimizzazione del tempo impiegato per lavoro e cura.
• Una notevole riduzione dell’impatto socio-economico sul territorio.
• L’affermazione di una rete solida di donne consapevoli e autonome.

“Abbiamo registrato – afferma il presidente del consorzio sintesi Gianfranco Piseri – un incremento delle opportunità di socializzazione e un effettivo miglioramento del benessere psicosociale sia per le partecipanti che per le loro famiglie.”
L’obiettivo per noi è chiaro – continua Piseri – sfruttare la forza e le lezioni apprese in Sicilia per creare opportunità simili in altre parti d’Italia, lavorando per un futuro più inclusivo e paritario.

I lavori sono stati aperti da Bernardo Buffa presidente della Cooperativa SocialeCall.it e dall’intervento del Commissario dell’Opera Pia Istituto Santa Lucia che ha valutato positivamente l’esperienza realizzata con Sintesi auspicando ulteriori occasioni di collaborazione.

Sono intervenuti Fabrizio Ferrara Presidente V° Commissione “Cultura, formazione e lavoro” e Valentina Chinnici Vice Presidente stessa che hanno evidenziato l’importanza della sperimentazione realizzata ed auspicato che i risultati possano diventare un riferimento per nuove occasioni di innovazione delle relazioni tra vita e lavoro.

Sono seguite le relazioni. Dott. Massimo Cerasoni – psicologo – Consorzio Sociale Sintesi ETS  Che ha illustrato l’azione di monitoraggio del percorso organizzativo e sui risultati individuali e di gruppo  e di Alessandro Gallina, della Cooperativa Sociale Call.it-ETS sui risultati organizzativi ed operativi raggiunti.

Il professor Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche ha sviluppato una valutazione sul progetto e sui risultati e le criticità di interventi che non modifichino anche modelli culturali.

Maria Letizia Di Liberti– Dirigente Generale Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della  Regione Sicilia ha evidenziato i diversi interventi a supporto della famiglia e l’interesse ai risultai del progetto.

I lavori si sono conclusi  con  le testimonianze di alcune lavoratrici coinvolte nell’esperienza.

Comunicato stampa

Innovawork presentazione Piseri

Progetto Innovawork relazione tecnico organizzativa

PROGETTO INNOVAWORK_RELAZIONE SETTORE PSICOLOGICO E SOCIALE

La pagina del progetto è al seguente link
https://www.consorziosintesi.it/innovawork-3/